A piedi
Descrizione
A 618 metri di altitudine, il comune di Casima e frazione di Castel San Pietro, è un insediamento sulla sponda destra del fiume Breggia. Da questo pittoresco borgo, immerso nella natura della Valle di Muggio, tra il Monte Generoso, il lago di Lugano e il lago di Como, è possibile ammirare una vista spettacolare sulla Valle.
Cà Nani Small Boutique Hotel è dunque un privilegiato punto di partenza per escursioni di hikinig e biking, alla scoperta del territorio circostante, lontano dagli itinerari turistici più conosciuti e frequentati. Da Casima è possibile imboccare sentieri adatti a soddisfare le esigenze di tutti. Le varie possibilità permettono agli escursionisti di godersi le rarità presenti nel bacino alpino di questo territorio, tra cui le Nevère, i roccoli e gli alpeggi.
Alle nostre spalle troviamo il Monte Generoso che, con la sua cima a oltre 1700 metri di altitudine, offre innumerevoli sentieri, scorci sulla Valle di Muggio a sud e punti panoramici sul lago di Lugano e le alpi a nord. Per questi suoi scenari fantastici, il massiccio del Monte Generoso è, da sempre, visitato e conosciuto nel mondo.
Il punto di riferimento per la storia e le tradizioni della Valle di Muggio è il MEVM (Museo etnografico della Valle di Muggio) di Cabbio. Il centro informativo del MEVM si trova presso Casa Cantoni, mentre il museo si estende lungo vari itinerari della Valle, collegando i principali elementi del patrimonio culturale presenti sul territorio: troverete villaggi, luoghi storici e punti panoramici immersi nella natura. Consapevole di questo patrimonio, il MEVM si impegna nella sua valorizzazione e conservazione.
In tutta la Valle di Muggio è inoltre possibile intraprendere escursioni di ogni genere. Infatti, da Casima si possono raggiungere facilmente diversi punti strategici di partenza, sia grazie al servizio autopostale che a piedi.