Visite culturali
Descrizione
Il punto di riferimento per la cultura della Valle di Muggio è senza ombra di dubbio il MEVM (Museo etnografico della Valle di Muggio). Il MEVM si trova presso Casa Cantoni a Cabbio e qui ha il suo centro informativo, mentre il museo vero e proprio si trova nei vari itinerari della valle che collegano gli elementi significativi del paesaggio culturale.
Il paesaggio della Valle di Muggio è stato consacrato quale “paesaggio dell’anno 2014” in Svizzera ed è indubbiamente una delle più valli alpine che vi siano in Svizzera.
Il paesaggio visibile è il risultato di due fattori congiunti: l’azione degli elementi naturali quali il substrato roccioso, il clima, la vegetazione da una parte e l’intervento dell’uomo dall’altra che modifica il territorio per poter creare un insediamento stabile. Sull’insieme del comprensorio i due fattori sono fortemente correlati e il paesaggio straordinario che ne scaturisce è molto variato e sorprendentemente ricco.
Qui troverete villaggi, edifici e luoghi storici, punti panoramici immersi nella natura.
Il paesaggio della Valle di Muggio conserva un ricco patrimonio di testimonianze della civiltà contadina. La Valle di Muggio rappresenta un comprensorio con peculiarità di importanza non solo storica, artistica ed etnografica ma anche ambientale e naturalistica. Il paesaggio rivela ancor oggi le tracce di un uso continuo, attento e parsimonioso delle risorse esistenti.
Numerose sono le testimonianze etnografiche ancora presenti nel territorio: nevère, roccoli, graa, bolle, fontane, cisterne, ponti, carbonaie, sostre, mulini, ponti e selve castanili.
Consapevole di questa ricchezza il Museo etnografico sin dalla sua nascita ha impostato il suo lavoro sulla valorizzazione e sulla conservazione di questo patrimonio non comune.
Da Casima è possibile raggiungere comodamente altri luoghi culturali sparsi per la regione del Mendrisiotto.
- Museo d’arte di Mendrisio, situato nel magnifico borgo di Mendrisio propone da oltre un ventennio esposizioni dedicate ai grandi maestri del ‘900.
- Galleria Baumgartner, nei pressi della stazione di Mendrisio è possibile ammirare più di 8000 modellini ferroviari che da decenni divertono visitatori di tutte le età e provenienti da tutto il mondo.
- Pinacoteca Züst, a Rancate è possibile visitare questa importante e storica galleria d’arte del Mendrisiotto.
- Museo dei fossili del monte San Giorgio, all’interno di un piccolo borgo nel vicino monte San Giorgio si trova questo museo ristrutturato e ampliato dall’architetto Mario Botta. Qui è possibile ammirare fossili unici proveniente dal monte San Giorgio.
- Museo Vincenzo Vela, a Ligornetto è possibile ammirare sculture di risonanza mondiale.
- M.a.x. Museo, nella cittadina di Chiasso si trova un edificio che ha la missione di divulgare la conoscenza della grafica, del design, della fotografia, e della comunicazione visiva contemporanea.
Lo Staff sarà inoltre felice di potervi indicare al meglio attività praticabili all’interno di tutto il territorio ticinese e non.